Condizioni e termini

Questi Termini e Condizioni, insieme all'Informativa sulla Privacy e alla Politica sui Cookie, costituiscono l'accordo tra noi, FIMA MOTORS S.R.L., e voi, l'affittuario, per i servizi di noleggio auto e si applicano a tutti i nostri contratti per i servizi forniti. Continuando a navigare su questo sito, accettate implicitamente i termini d'uso descritti di seguito.

FIMA MOTORS S.R.L. può modificare periodicamente i termini e le condizioni dei servizi di noleggio auto, pertanto vi consigliamo di controllare regolarmente il nostro sito web per prendere in considerazione eventuali modifiche. Se voi, l'affittuario, non siete d'accordo con uno qualsiasi dei nostri termini o condizioni di noleggio, non dovreste continuare a navigare su questo sito. Confermare che si desidera prenotare un'auto tramite il nostro sito web, online o telefonicamente, indica che avete letto, compreso e accettato questi termini, condizioni e l'informativa sulla privacy.

Affidandovi questo veicolo, vi trasmettiamo un impegno sui termini e condizioni contrattuali di noleggio stabiliti di seguito, soggetti a cause di forza maggiore, come previsto dalla legislazione rumena. Il noleggio dei veicoli disponibile tramite questo sito web è soggetto ai contratti standard di noleggio della compagnia di autonoleggio, che dovranno essere completati al momento del ritiro del veicolo. I clienti che noleggiano un'auto sono invitati a leggere attentamente e confermare l'accettazione in conformità con tutti i termini e le condizioni specificate, firmando il Contratto di Noleggio. Il cliente deve rispettare tutti i termini del presente contratto. Eventuali deroghe a questi termini richiedono un'approvazione scritta preventiva da parte della compagnia.


Condizioni generali di noleggio

Le diverse nozioni a cui facciamo riferimento sono interpretate in conformità con la legislazione applicabile in materia di contratti di noleggio.

  • "Voi", "Utente", "Cliente" si riferisce al conducente e alle persone che effettuano il pagamento menzionate nel contratto di noleggio e che lo firmano.

  • "Noi", "la compagnia" si riferisce a "FMN Rent a Car" Romania.

  • "Autoveicolo" significa un veicolo passeggeri o commerciale a noleggio per la durata concordata nel contratto di noleggio.

  • "Danneggiamento" significa qualsiasi danno al veicolo, inclusi danni a parti in vetro come parabrezza, specchietti e luci.

  • "Furto" include il furto del veicolo, atti di vandalismo, furto di accessori e tentativo di furto.

  • "Viaggio all'estero" significa l'uscita dai confini della Romania. Normalmente, ciò è vietato. Avete la possibilità di viaggiare all'estero dalla Romania solo con un'autorizzazione scritta di "FMN Rent a Car". Tale autorizzazione deve essere richiesta almeno due giorni prima, eccetto nei fine settimana, se desiderate attraversare il confine rumeno.

Vi verranno richiesti, con documenti giustificativi, tutte le informazioni essenziali per il noleggio, in particolare la vostra identità, indirizzo, categoria e data di rilascio della patente di guida e il metodo di pagamento per il noleggio.


Condizioni preliminari al contratto di noleggio

Età del cliente:

Qualsiasi conducente deve possedere una patente di guida valida per la categoria del veicolo noleggiato da almeno 12 mesi. Deve avere almeno 21 anni (l'età minima richiesta può essere maggiore per alcune categorie di veicoli).

Non sono accettate copie della patente di guida, permessi provvisori o patenti scadute.

Il conducente principale deve possedere una carta di credito valida. I dettagli della carta di credito verranno raccolti al momento del noleggio o possono essere aggiunti durante la prenotazione per velocizzare il processo di noleggio.

Normalmente, il veicolo a noleggio è assicurato solo per la persona che lo noleggia. Se altre persone intendono guidare l'auto, devono essere presenti al momento del noleggio per essere aggiunte al Contratto di Noleggio, con l'obbligo di presentare una patente di guida posseduta da almeno un anno. Qualsiasi conducente aggiuntivo deve soddisfare i requisiti di età minima.


Documenti necessari per il noleggio:

  • Carta d'identità o passaporto

  • Patente di guida valida, posseduta da almeno 12 mesi

  • In caso di necessità di ulteriori verifiche, presso l'ufficio di noleggio possono essere richiesti altri documenti (es. biglietto aereo di ritorno, conferma di alloggio, ecc.)

  • Se c'è un conducente aggiuntivo, deve presentare un documento d'identità/passaporto e la patente di guida; inoltre, il conducente aggiuntivo deve essere presente al momento del ritiro dell'auto per essere registrato nel contratto.

Pagamento:

 

All’inizio del noleggio, ti verrà richiesto un pagamento pari all’importo della fattura di noleggio, più il deposito cauzionale corrispondente.

 

Indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato, l’azienda si riserva il diritto di effettuare tutte le verifiche necessarie e di approvare o rifiutare il noleggio. Il costo del noleggio è calcolato in euro. Qualsiasi pagamento effettuato in altre valute convertibili sarà calcolato secondo il tasso di cambio vigente di Unicredit Bank.

 

Il valore della cauzione dipende dalla categoria del veicolo noleggiato e dalle coperture assicurative che vengono rifiutate. Questa cauzione serve a coprire i danni subiti dall’utente in caso di deterioramento o furto del veicolo. Il suo valore è specificato nel contratto di noleggio al momento della firma.

 

Se l’utente non ha scelto di esentarsi dalla responsabilità (per furto e/o danni), la cauzione costituirà l’importo massimo da pagare in base alla categoria del veicolo fornito, come specificato nel contratto di noleggio.

 

Il deposito cauzionale copre l’azienda in caso di danni causati dal locatario o furto del veicolo (salvo le eccezioni contrattuali specificate successivamente), per compensare le perdite subite.

 

Se non ci sono danni e/o furto, il deposito cauzionale pagato verrà rimborsato al termine del periodo di noleggio.

 

Politica di cancellazione di una prenotazione confermata e pagata in anticipo:

 

Una prenotazione pagata in anticipo tramite bonifico bancario o con carta (VISA, MASTERCARD) su questo sito web può essere cancellata secondo le seguenti condizioni:

• Se la data e l’orario di ritiro del veicolo sono superiori a 24 ore dalla data di cancellazione, l’importo totale pagato in anticipo verrà rimborsato sul conto del cliente (entro un massimo di 30 giorni lavorativi), MENO 20 euro. Questi 20 euro coprono i costi bancari e logistici del noleggio.

• Se la data e l’orario di ritiro del veicolo sono inferiori a 24 ore dalla data di cancellazione, l’importo pagato in anticipo NON sarà rimborsato. Il cliente riceverà un voucher del valore totale pagato, che potrà utilizzare per una futura prenotazione.

 

Se il CLIENTE desidera cancellare la sua prenotazione e mantenere l’importo pagato in anticipo per una futura prenotazione, ciò può essere fatto tramite l’emissione di un voucher.

 

Tutte le cancellazioni di prenotazioni pagate in anticipo tramite bonifico bancario devono essere comunicate per iscritto all’indirizzo e-mail: [email protected].

 

Consegna e restituzione del veicolo:

 

La consegna e la restituzione del veicolo vengono effettuate dal nostro personale in qualsiasi momento del giorno o della notte a Bucarest e presso l’Aeroporto di Otopeni (Henri-Coandă).

 

Veicolo:

 

Un documento che descrive lo stato del veicolo è allegato al contratto. Accetti che annotiamo per iscritto, prima di ritirare il veicolo noleggiato, eventuali danni visibili non descritti nel documento. In caso contrario, si considererà che hai noleggiato un veicolo conforme alla dichiarazione fornita.

 

Purtroppo, non possiamo accettare reclami per danni visibili che non sono stati segnalati al momento del ritiro.

 

Devi restituire il veicolo nello stesso stato in cui lo hai ricevuto. Eventuali costi derivanti da differenze tra lo stato al momento del ritiro e quello al momento della restituzione verranno aggiunti al costo del noleggio.

 

Il carburante non è incluso nel prezzo ed è responsabilità del cliente. Il veicolo a noleggio viene consegnato con almeno ¼ di serbatoio di benzina o diesel e deve essere restituito nello stesso stato. Se il carburante manca al momento della restituzione del veicolo, il cliente dovrà pagare la differenza secondo l’indicatore del cruscotto, al prezzo di 2,2 euro/litro. L’olio e la manutenzione del veicolo a noleggio sono responsabilità del proprietario del veicolo a noleggio.

 

Utilizzo del veicolo

 

Condizioni d’uso

1. Restrizioni d’uso

• Il veicolo può essere guidato solo in Romania, salvo autorizzazione scritta per l’uso al di fuori del paese.

• Il locatario è responsabile per tutte le infrazioni commesse durante il periodo di locazione, e i suoi dati personali possono essere forniti alle autorità statali (polizia, tribunali, ecc.) su richiesta.

2. Guida responsabile

• Il locatario si impegna a utilizzare il veicolo in modo responsabile e conforme alla normativa del Codice della Strada.

• È vietato guidare sotto l’influenza di alcol, droghe o altre sostanze che possano compromettere la capacità di guida.

• Il veicolo deve essere utilizzato solo per scopi legittimi, in particolare per il trasporto di persone per un veicolo passeggeri e per il trasporto di merci per un veicolo commerciale.

3. Restrizioni sulle strade

• Il veicolo può essere utilizzato solo su strade nazionali o europee adeguatamente segnalate. È vietato guidare su strade non asfaltate, strade di campagna non segnalate, sentieri forestali o strade non adatte.

 

Sicurezza del veicolo

4. Sicurezza dei documenti e delle chiavi

• Il locatario deve tenere le chiavi e il libretto di circolazione sempre con sé quando non si trova nel veicolo. Non devono essere affidati a persone non riportate nel contratto di locazione.

• Le chiavi non devono mai rimanere nel contatto mentre il veicolo è incustodito.

• L’incapacità di presentare le chiavi al ritorno invalida l’assicurazione contro il furto.

5. Misure di sicurezza

• Il locatario deve assicurarsi che il veicolo sia sempre correttamente bloccato e protetto quando parcheggiato, anche per una sosta breve, utilizzando l’allarme e/o il sistema antifurto.

6. Riparazioni

• Le riparazioni al veicolo possono essere effettuate solo in officine autorizzate e solo previa autorizzazione del proprietario.

• I costi delle riparazioni saranno rimborsati su presentazione della fattura emessa a nome del proprietario e del preventivo di riparazione.

 

Uso vietato

7. Vietato l’uso del veicolo per

• Subaffitto

• Trasporto di passeggeri per pagamento o per un numero di passeggeri superiore a quello indicato nel libretto di circolazione

• Partecipazione a rally, gare o prove

• Insegnamento della guida

• Trainare o spingere un altro veicolo (eccetto per veicoli dotati di gancio di traino – carico massimo 1000 kg)

• Viaggio su strade non adatte o con superfici che possano danneggiare pneumatici o parti del veicolo

• Commettere crimini intenzionali

8. Trasporto di bagagli

• Le merci e i bagagli trasportati nel veicolo devono essere sistemati in modo sicuro per evitare danni al veicolo e rischi eccessivi per gli occupanti.

• È vietato trasportare merci o bagagli all’esterno del veicolo, salvo che non siano previste strutture per farlo e solo entro le dimensioni e il peso consentiti.

 

Guasti e furto

9. Rapporto di incidente

• In caso di incidente o furto, il locatario deve informare l’azienda il prima possibile e fornire il rapporto dell’incidente o il rapporto delle autorità, insieme alle chiavi e ai documenti del veicolo.

• Se il locatario non può fornire i documenti ufficiali rilasciati dalla polizia, sarà responsabile per tutti i costi derivanti dall’incidente.

10. Protezione degli interessi del proprietario

• Il locatario si impegna a proteggere gli interessi del proprietario in caso di incidente, furto o danni al veicolo, intraprendendo tutte le azioni legali necessarie e raccogliendo i dati delle parti coinvolte e dei testimoni.

 

Manutenzione del veicolo

11. Ispezioni e manutenzione

• Il locatario è tenuto a effettuare ispezioni regolari (livello dell’olio, pressione dei pneumatici, ecc.) come parte di un uso responsabile e prudente del veicolo.

• Eventuali segnali di avviso luminosi sul cruscotto devono essere immediatamente presi in considerazione, e in caso di emergenza, l’azienda deve essere avvisata.

12. Pneumatici e riparazioni

• Il veicolo è dotato di cinque pneumatici per soddisfare le normative sul traffico. In caso di danneggiamento di uno pneumatico, il locatario si impegna a sostituirlo immediatamente a proprie spese con uno pneumatico della stessa dimensione, marca e usura.

 

Assistenza e sostituzione del veicolo

13. Assistenza stradale

• In caso di guasto o incidente, è previsto un servizio di assistenza che è incluso nel prezzo di noleggio.

14. Sostituzione del veicolo e costi assicurativi

• L’azienda sostituirà il veicolo (se disponibile) in caso di guasto che non può essere riparato sul posto, a meno che il danno non sia causato dal locatario.

• Se il veicolo non può essere sostituito, al locatario sarà rimborsato un importo proporzionale alla durata in cui il veicolo non è stato utilizzato.

15. Copertura assicurativa e responsabilità

• In caso di sostituzione del veicolo, verrà compilato un nuovo verbale di consegna. Se le assicurazioni opzionali non sono più valide o se il veicolo sostitutivo appartiene a una classe superiore, il locatario dovrà pagare la differenza per le assicurazioni opzionali.

16. Esclusione di responsabilità

• L’azienda non è responsabile per le perdite subite dal locatario in caso di guasto o danno al veicolo, salvo che le riparazioni siano state approvate dall’azienda.

 

Durata del noleggio

 

1. Durata del contratto

L’utente accetta di restituire il veicolo all’azienda nella data indicata nel contratto di noleggio. La durata massima di un contratto di noleggio è di 30 giorni, comprese le estensioni. Per periodi di noleggio superiori a 30 giorni, sarà stipulato un contratto separato per il noleggio a lungo termine.

 

2. Calcolo del periodo di noleggio

Il periodo di noleggio sarà determinato in periodi indivisibili di 24 ore, a partire dal momento in cui il veicolo viene messo a disposizione. È consentita una tolleranza di 1 ora prima di applicare un nuovo periodo di 24 ore. Se la restituzione del veicolo è in ritardo di oltre 1 ora, verrà applicata una tariffa aggiuntiva per un giorno intero di noleggio.

 

3. Estensione del contratto di noleggio

Il periodo di noleggio può essere esteso fissando un appuntamento con un agente di FMN Rent-A-Car e firmando un nuovo contratto di estensione.

 

4. Consegna e restituzione del veicolo

La consegna e la restituzione del veicolo a noleggio avvengono nel luogo, nella data e nell’orario stabiliti dal cliente nel Contratto di Noleggio Veicoli, senza costi aggiuntivi nell’area di Bucarest o presso l’Aeroporto Otopeni. La consegna e la restituzione possono essere effettuate anche in altre località del paese, previo accordo con il proprietario e secondo una tariffa concordata. Il veicolo verrà consegnato al cliente in buone condizioni generali, senza difetti visibili o nascosti, e tutte le informazioni sullo stato del veicolo saranno indicate nel contratto.

 

5. Restituzione del veicolo

Il veicolo noleggiato deve essere restituito nel luogo, nella data e nell’orario specificati nel contratto, insieme ai documenti, accessori e attrezzature. In caso di restituzione entro 1 ora di ritardo, non saranno applicati costi aggiuntivi. Al termine del periodo di noleggio, il contratto diventa nullo, salvo diverso accordo.

 

6. Perdita delle chiavi

Se il veicolo viene restituito senza le chiavi, il cliente dovrà sostenere i costi per la sostituzione delle chiavi e per il recupero del veicolo.

 

7. Oggetti dimenticati

L’azienda non si assume alcuna responsabilità per gli oggetti lasciati nel veicolo alla fine del contratto di noleggio.

 

8. Risoluzione del contratto di noleggio

Il contratto si considera risolto nel momento in cui il veicolo viene restituito, insieme alle chiavi e ai documenti, e la restituzione si considera effettiva al momento della firma del verbale di consegna da parte dell’azienda e dell’utente.

 

9. Risoluzione del contratto

L’azienda può risolvere il contratto immediatamente se il veicolo viene sequestrato o posto sotto sequestro dalle autorità o su richiesta dell’utente.

 

10. Ritiro del veicolo

Alla scadenza del periodo di noleggio, l’azienda si riserva il diritto di ritirare il veicolo noleggiato senza il consenso del cliente, senza preavviso, se il cliente non ha richiesto e l’azienda non ha accettato l’estensione del noleggio.

 

11. Garanzia e risarcimento

Il cliente accetta di essere responsabile e di risarcire tutte le spese o perdite di valore causate da:

• Uso improprio o manutenzione inadeguata del veicolo noleggiato, inclusi danni al motore, al cambio o al differenziale a causa di basso livello di olio o surriscaldamento.

• Danno agli pneumatici o alle camere d’aria causato da pressione troppo bassa o troppo alta, forature, impatti con oggetti appuntiti o esplosioni.

• Danno causato dall’uso improprio del sistema elettrico o di altre componenti del veicolo.

• Danno causato dalla guida su strade allagate.

 

12. Tariffe aggiuntive per danni specifici

• Perdita delle chiavi: 50 EUR

• Danno al radio/CD: 150 EUR

• Uso di nastro adesivo sulla carrozzeria: 50 EUR

• Perdita della targa: 50 EUR

• Danno ai cerchioni (graffi, pieghe, rottura): 100-150 EUR

• Altri danni: importi specifici a seconda del tipo di danno.

 

13. Eccezioni e condizioni aggiuntive

I danni causati dall’uso del veicolo per scopi illegali, sotto l’influenza di alcol o droghe, incidenti in cui il cliente cerca di eludere la responsabilità, o il furto del veicolo a causa di negligenza del cliente sono esclusi da qualsiasi risarcimento.

Assicurazione per il Noleggio Auto

 

L’auto noleggiata è coperta da assicurazione CASCO con una franchigia che varia tra 150 e 1000 euro.

 

L’assicurazione è valida solo se accompagnata dai seguenti documenti. In caso di incidente, è obbligatorio denunciarlo alla polizia, che valuterà i danni e rilascerà i documenti necessari:

1. Rapporto di polizia con la firma e il timbro dell’unità di polizia;

2. Conferma se il conducente fosse sotto l’influenza dell’alcol;

3. Autorizzazione alla riparazione con il nome dell’agente di constatazione e il timbro dell’unità di polizia.

Questi documenti sono essenziali per convalidare l’assicurazione e per riparare il veicolo. Senza questi documenti, il cliente sarà responsabile dei costi totali di riparazione.

Responsabilità civile

Il cliente/conducente autorizzato è coperto dalla responsabilità civile in caso di incidente. Tuttavia, il cliente può essere responsabile per i danni non coperti dall’assicurazione RCA. Inoltre, il cliente è responsabile per danni o furto del veicolo noleggiato, fino a un importo massimo. I dettagli sull’assicurazione inclusa sono disponibili al momento della prenotazione o presso l’ufficio di noleggio.

Multe Stradali

Il cliente sarà responsabile di tutte le multe stradali derivanti dalla non conformità alle leggi rumene, comprese le multe ricevute successivamente (ad esempio, radar, parcheggio, ecc.). Dopo la scadenza del periodo di noleggio, il cliente rimarrà responsabile per il pagamento delle multe o di altri costi successivamente rilevati, anche se il contratto è scaduto.

Terzi

Se utilizzi questo sito web per fare richieste per conto di un terzo (come un membro della famiglia, un compagno di viaggio, ecc.), sei responsabile dell’accuratezza delle informazioni fornite. Inoltre, devi informare il terzo di tutti i termini e le condizioni applicabili ai servizi acquistati tramite questo sito web.

Ogni utente che utilizza questo sito web per conto di un terzo accetta di indennizzare e proteggere l’azienda da qualsiasi perdita, danno o reclamo a riguardo. Sei direttamente responsabile di qualsiasi richiesta effettuata, compreso il pagamento completo e gli obblighi di prestazione.

Link ad Altri Siti Web o Servizi

Questo sito web potrebbe contenere link a servizi esterni. Eventuali domande relative a questi servizi devono essere indirizzate al rispettivo fornitore. FMN Rent a Car non monitora né controlla i siti web esterni ed è quindi esente da responsabilità per la loro accuratezza o disponibilità. L’accesso ai siti web esterni avviene a proprio rischio. La presenza di un link non implica approvazione o raccomandazione da parte dell’azienda riguardo ai prodotti o ai servizi di terzi.

Giurisdizione

Ogni controversia tra il commerciante e l’utente derivante da questo accordo sarà risolta dai tribunali della località in cui l’azienda ha la sua sede, salvo diverso accordo tra le parti.

Il cliente accetta che eventuali modifiche o aggiunte ai termini e alle condizioni siano nulle se non concordate per iscritto da entrambe le parti.