FMN Rent ~ professionalità di un noleggio rapido

Email
+40742 923 150

I termini e le condizioni www.fmnrent.it

Affidando a voi questo veicolo, vi trasmettiamo un impegno riguardante i termini e le condizioni contrattuali di noleggio determinate di seguito, sotto la riserva di forza maggiore, come previsto dalla legge rumena. I clienti che noleggiano delle auto sono pregati di leggere attentamente e di confermare l’accettazione in concordanza con tutti i termini e le condizioni specificate, attraverso la firma del Contratto di Noleggio. Il cliente deve adempiere ed osservare tutti i termini del presente contratto. Qualsiasi allontanamento da questi termini necessita l’approvazione in avanti per iscritto da parte della società. Il noleggiante si riserva il diritto di rifiutare il noleggio di un’auto ad un cliente, senza essere bisogno che si giustificasse.

Condizioni generali per il noleggio


I diversi termini ai quali ci riferiamo s’interpretano in conformità alla legge applicabile, in genere, nei confronti dei contratti di noleggio.

“Voi”, “Utente”, „Cliente" vuol dire il conducente e le persone che pagano, indicate nel contratto di noleggio e le persone che lo firmano, considerate degli utenti.

“Noi”, “società” vuol dire FMN Rent a Car” Romania.

“L’Auto” vuol dire un autoveicolo di passeggeri o di utilità da noleggiare per il periodo concordato nel contratto di noleggio.

“Distruzione” vuol dire qualsiasi deterioramento del veicolo, inclusi i danni degli oggetti di vetro che comprendono lenti, specchi e lucci.

“Furto” del veicolo include il furto dell’autoveicolo oppure atti di vandalismo, furto di accessori e tentativo di furto.

“Viaggio all’estero”, uscita al di fuori dei confini di Romania. Normalmente, la partenza dal paese è proibita. Avete la possibilità di viaggiare all’estero soltanto in possesso di un’autorizzazione scritta da FMN Rent a Car”. Quest’autorizzazione deve essere richiesta almeno due giorni prima dalla partenza, tranne la fine settimana, se volete andare al di fuori di Romania.

Vi saranno richieste, attraverso documenti giustificativi, tutte le informazioni essenziali per il noleggio e, soprattutto, la vostra identità, l’indirizzo, la categoria e la data di rilascio della patente di guida e il modulo di pagamento per il vostro noleggio.

Prerequisiti per la stipulazione del contratto di noleggio

L’età del cliente:


Ogni guidatore auto deve aver ottenuto la patente di guida corrispondente alla categoria di veicolo noleggiato, da almeno 12 mesi. Lui/lei deve avere un’età di minimo 21 anni (l’età richiesta può essere maggiore per certi categorie di veicoli).

Non sono ammesse copie della patente di guida, prova di circolazione oppure patente di guida scaduta.

Il guidatore principale deve possedere una carta di credito valida. Gli estremi della carta di credito saranno comunicati al momento del noleggio oppure possono essere inseriti al momento della prenotazione per accelerare il processo di noleggio.

Di solito, il veicolo a noleggio è assicurato soltanto per la persona che lo noleggia. Se altre persone intendono di guidare l’auto, loro devono essere presenti al momento del noleggio, per essere introdotte nel Contratto di noleggio, essendo obbligate di presentare una patente di guida ottenuto da almeno un anno. Ogni guidatore addizionale deve possedere i requisiti riguardanti l’età minima.

Sono intitolati a guidare l’autoveicolo noleggiato soltanto le persone iscritte nel contratto. Un onere aggiuntivo di 10 EUR/ noleggio sarà percepito per ogni guidatore addizionale.

Atti necessari per il noleggio:

  1. Atto d’identità oppure passaporto
  2. Patente di guida valida, ottenuta da almeno 12 mesi


Se c’è bisogno di verifiche addizionali, all’ufficio di noleggio si possono richiedere anche altri documenti (ad esempio, biglietto aereo ritorno, conferma d’alloggio ecc.)

Se esiste un guidatore addizionale, esso deve presentare un atto d’identità/passaporto e la patente di guida; inoltre, il guidatore addizionale deve essere presente alla ricezione dell’auto, per essere iscritto nel contratto.

Pagamento:


All’inizio del noleggio vi sarà richiesto di fare un pagamento uguale all’importo della fattura per il noleggio, più il relativo deposito.

Indipendentemente dai mezzi di pagamento utilizzati, la società si riserva il diritto di fare qualsiasi verifica necessaria e di approvare oppure di rifiutare il noleggio. Il costo del noleggio è calcolato in Euro. Ogni pagamento effettuato con un’altra valuta convertibile si calcola in base al tasso di cambio corrente.

L’importo della garanzia dipende dalla categoria del veicolo noleggiato e dalle assicurazioni alle cui si rinuncia. Il fine di queste assicurazioni è di coprire il pregiudizio subito dall’utente attraverso deterioramento oppure furto del veicolo. L’importo è specificato nel contratto al momento del noleggio.

Se l’utente non è esonerato dal pagamento della tassa (furto e/o danni), la garanzia sarà la garanzia massima, secondo la categoria del veicolo alla disposizione, come specificato nel contratto di noleggio.

Il deposito deve coprire il pregiudizio subito dalla società nel caso di un evento di danno causato dal noleggiatore oppure contro il furto del veicolo (sotto riserva delle deroghe contrattuali specificate di seguito).

Se non c’è pregiudizio e/o furto, il deposito effettivamente pagato si ritorna alla fine del noleggio.

Consegna e ricezione dell’auto:


La consegna e la ricezione dell’auto si fanno in maniera gratuita dal nostro personale ad ogni ora del giorno e della notte a Bucarest e all’Aeroporto Otopeni (Henri-Coanda). Si escludono, comunque, le festività nazionali.

L’auto:


Si allega al contratto un documento che descrive lo stato dell’auto. Dovete consentire l’inserimento per iscritto nel documento, prima di entrare nel possesso dell’auto noleggiata, di qualsiasi deterioramento visibile che non è descritto. Invece, considereremo che avessimo noleggiato un veicolo in conformità alla dichiarazione.

Sfortunatamente, stiamo nell’impossibilità di accettare le richieste riguardanti deterioramenti visibili che non fossero riferiti al momento della partenza.

Dovete ritornare con il veicolo nello stato in cui l’avete ricevuto. Qualsiasi costo causato da eventuali incongruenze tra lo stato dell’auto alla ricezione e lo stato dell’auto alla consegna sarà aggiunto al costo di noleggio.

Il combustibile non è incluso nel prezzo ed è in carica del cliente. L’auto a noleggio è fornita con minimo ¼ gasolio o benzina e sarà ritornata nello stesso stato. Al recupero dell’auto noleggiata, per il combustibile che manca, indicato sul quadro, si calcola la differenza e il cliente paga il prezzo di 1,5 euro\litro. L’olio e la manutenzione del veicolo noleggiato sono in carica del proprietario dell’auto a noleggio.

L’uso del veicolo:


Si proibisce al cliente di guidare il veicolo fuori da Romania senza un’autorizzazione per iscritto.

In ottemperanza al principio delle sanzioni con carattere personale, siete responsabili per i reati commessi durante il periodo di noleggio. Di conseguenza, Le informiamo che le Sue dati possono essere comunicati, a richiesta, alle autorità statali (polizia, tribunali ecc.).

Vi impegnate di usare l’auto in maniera prudente e ragionevole, in particolare, senza essere sotto l’influenza dell’alcool, degli stupefacenti o di qualsiasi altra sostanza che possa affettare la vostra capacità di guidare, in ottemperanza dei provvedimenti legali riguardanti la circolazione sulle strade pubbliche, come previsto nel Codice di strada e in coerenza al fine dell’uso, che, per un veicolo da passeggeri significa, soprattutto il trasporto di persone in base gratuita, e per un veicolo utilitario, soprattutto il trasporto di merci.

L’auto sarà guidata soltanto sulle Strade nazionali o Europei, segnalate opportuno. Si proibisce di guidare l’auto noleggiata su strade di campagna non-asfaltate e non segnalate, nella foresta o su strade forestali.

L’utente terrà sempre con sé le chiavi e il libretto di circolazione, anche quando non è dentro l’auto noleggiata e non gli lascerà nella custodia di un’altra persona che non è registrata nel contratto di noleggio dell’auto. Non lasciare mai l’auto vuota con le chiavi inserite nel quadro. L’impossibilità di consegnare le chiavi al ritorno annulla l’assicurazione contro lo furto. Quando parcheggiate il veicolo anche per una sosta breve, vi impegnate di bloccare/assicurare opportuno il veicolo e di usare l’allarme e/o l’antifurto installati sul veicolo.

L’utente eseguirà delle riparazioni all’auto noleggiata soltanto nei centri autorizzati e soltanto con l’accordo ed in ottemperanza alle istruzioni del proprietario; il pagamento per i lavori eseguiti si rimborsa in base alla fattura rilasciata al nome del proprietario, accompagnata dal preventivo di riparazione. Inoltre, il cliente s’impegna di accettare il cambio temporaneo dell’auto per la manutenzione periodica oppure per un intervento di emergenza.

L’utente userà l’auto noleggiata in ottemperanza alle istruzioni di uso dell’auto noleggiata, rilasciate dal costruttore.

L’auto a noleggio non può essere utilizzato come di seguito:


  1. Per essere rinoleggiato;

  2. Per trasportare passeggeri noleggiatori oppure per denaro;

  3. Per trasportare passeggeri in più rispetto al numero indicato nella carta di circolazione del veicolo; Per partecipare a rally, gare, testi, indipendentemente dal luogo della manifestazione;

  4. Per dare lezioni di guida;

  5. Per spingere o per rimorchiare un altro veicolo (tranne i veicoli corredati con gancio di traino – carica massima 1000 kg);

  6. Su strade inadatte per autoveicoli o con la superficie oppure in uno stato che coinvolge rischi per i pneumatici o per componenti del veicolo;

  7. Per commettere un reato con intenzione.


Le merci e i bagagli trasportati nel veicolo, inclusi la loro confezione e il loro stoccaggio all’interno della carrozzeria non devono causare il deterioramento del veicolo oppure rischi eccessivi per gli occupanti dell’auto. In nessun caso non si trasporteranno merci e bagagli all’esterno della carrozzeria del veicolo, tranne quelli previsti con facilità a questo riguardo e soltanto nel limite degli ingombri e di massa previste.

In caso di danno e di furto, dovete trasmettere alla società il più presto possibile la relazione dell’incidente oppure la relazione ricevuto dalle autorità, insieme alle chiavi e ai documenti del veicolo. Se il cliente non può presentare gli atti comprovanti rilasciati dalla Polizia riguardanti l’evento accaduto, allora il cliente subirà tutte le spese occasionate dall’evento in causa.

Il cliente consente inoltre di proteggere gli interessi del proprietario in caso d’incidente, furto oppure di danni al veicolo prendendo tutte le misure legali che s’impongono e ottenendo i dati personali e gli indirizzi delle parti coinvolte e dei testimoni.

Vorremo trarre la vostra attenzione sugli ingombri dei veicoli utilitari i quali necessitano un’attenzione maggiore per certe manovre (per esempio, andare all’indietro) e che possono fare impossibile l’uso di certi facilità stradali (tunnel, ponti ecc) per i quali l’altezza massima è iscritta sui segnali stradali, in ottemperanza alla legislazione.

Durante il noleggio, secondo il chilometraggio, vi sarà richiesto di eseguire ispezioni ordinarie (livello dell’olio oltre i 1000 km, la pressione degli pneumatici ecc.) in conformità ad un uso ragionevole e prudente. L’utente sarà, inoltre, attento ad ogni segnale luminoso d’avvertimento sul quadro del veicolo, e prenderà tutte le misure necessarie di sicurezza, come un arresto di emergenza, essendo allo stesso tempo obbligato di notificare la società il più presto possibile.

Il veicolo è corredato con cinque pneumatici, per soddisfare le esigenze della legislazione sulla circolazione stradale. In caso di deterioramento ad uno degli pneumatici, diverso dall’usura ordinaria, dai vizi nascosti o dalla forza maggiore, vi impegnate di cambiare immediatamente lo pneumatico alle proprie spese con uno pneumatico di medesima dimensione, tipo, marchio e usura.

In caso di gomma a terra o d’incidente, vi sarà fornito un servizio d’assistenza che è incluso nel prezzo di noleggio.

La società deve sostituire l’Autoveicolo (nel limite della disponibilità), in caso di danno che non può essere rimediato immediatamente, se il danno non fosse per la colpa del Cliente. Nel caso in cui l’autoveicolo non potrà essere sostituito, al Cliente sarà restituita la parte relativa al costo del noleggio calcolata in modo proporzionato con la durata sul quale l’autoveicolo non abbia potuto essere usato.

Nel caso in cui si sostituisce l’autoveicolo, un nuovo Modulo di Consegna sarà compilato. Se le assicurazioni opzionali non sono più valide o se l’autoveicolo di scambio fa parte di una classe superiore, il Cliente pagherà per gli assicurazioni opzionali relativi all’auto corrente più la differenza.

La società non è responsabile per le perdite subite dal Cliente in caso di defezione o di danno dell’autoveicolo, tranne le spese autorizzate da essa per riparazioni.

Dal momento di consegna dell’autoveicolo fino al rientro nella sua possessione, la Società è esonerata dalla responsabilità per i danni causati ai terzi dall’autoveicolo noleggiato al Cliente.

Durata di noleggio:


L’utente consente di ritornare l’auto alla società alla data specificata nel contratto di noleggio. La durata massima di un contratto di noleggio deve essere di 30 giorni, ivi comprese le prolunghe. Per i periodi di noleggio che eccedono 30 giorni, un contratto di noleggio a lungo termine sarà stipulato.

La durata del noleggio sarà stabilita per periodi indivisibili di 24 ore, a cominciare dal momento in cui il veicolo è messo alla disposizione; nonostante ciò, vi sarà permessa una tolleranza di 59 minuti prima di applicare un nuovo periodo di 24 ore. Se il cliente ritarda la consegna di più di un’ora, il cliente pagherà l’onere stabilita per un giorno in più.

La durata di noleggio può essere prolungata attraverso un incontro con un agente FMN – rent a car e con la firma di un nuovo contratto di proroga.

La consegna e la restituzione dell’auto noleggiata si faranno nel luogo, alla data e ora stabilite dal cliente e indicate nel Contratto di Noleggio Auto, senza costi oppure oneri addizionali nei limiti della città di Bucarest o dell’Aeroporto Otopeni. Si possono stabilire anche altri luoghi nel paese per la consegna e la restituzione dell’auto a noleggio con l’accordo del proprietario e in base ad una tariffa convenuta. L’auto noleggiata sarà consegnata al cliente in buona condizione generale, senza vizi nascosti o apparenti e ogni informazione sulle condizioni di presentazione dell’auto sarà indicata nel contratto. Il Cliente restituirà l’autoturismo noleggiato insieme agli atti, accessori ed equipaggiamenti nel luogo, alla data e ora indicate nel Contratto di noleggio. In caso di ritardi annunciati, di massimo un’ora, non si percepiscono costi addizionali.

Alla scadenza del periodo di noleggio, il presente contratto diventa nullo se non si stabilisce diversamente.

Nel caso in cui l’auto è ritornata senza le chiavi, il costo di sostituzione delle chiavi sarà sostenuto dal cliente, insieme al costo per la restituzione del veicolo.

La società non ha nessun responsabilità per i beni lasciati nel veicolo, alla fine del contratto di noleggio.

La terminazione del noleggio avviene al momento della restituzione del veicolo, insieme alle chiavi e ai documenti relativi. La restituzione dell’autoveicolo diventa efficace al momento in cui il modulo di consegna è firmato dalla società e dall’utente.

Attenzione: Soltanto il trasferimento di possessione del veicolo, dei documenti e delle chiavi all’agente presuppone la terminazione del contratto di noleggio.

Eccezioni: nel caso in cui il veicolo è confiscato oppure sequestrato, il contratto può essere rescisso appena che la società è informata a questo proposito dall’autorità giudiziaria oppure dall’utente.

Qualsiasi uso del veicolo al detrimento della società determina la rescissione legittima del contratto da parte della società.

Alla scadenza del termine previsto nel contratto di noleggio, la società si riserva il diritto di sollevare l’auto noleggiata anche senza l’accordo del cliente, senza intimazione o notificazione in avanti, se il cliente non ha richiesto la proroga del periodo di noleggio, e la società non ha accettato questa proroga.

La garanzia pagata dal cliente si trattiene ed esso è responsabile e consente di compensare tutte le spese o perdite di valore per le seguenti ragioni:


  1. l’uso improprio o la manutenzione incorretta dell’auto noleggiata, così come i danni causati al motore, alla scatola del cambio o al differenziale a causa della riduzione del livello dell’olio o a causa della sovratemperatura;

  2. il deterioramento degli pneumatici o delle camere d’aria causato dalla circolazione con pressione bassa dei pneumatici, oppure con pressione troppo elevata, gomme a terra, impatto con oggetti taglienti oppure esplosioni;

  3. i danni provocati dalla sovrasollecitazione dei componenti dell’impianto elettrico, avarie al sistema elettrico di qualsiasi natura;

  4. i danni di qualsiasi tipo dell’auto noleggiata a causa della circolazione su strade allagate;

  5. i danneggi di qualsiasi sottosistema o di componenti dell’auto di conseguenza all’inosservanza delle norme di circolazione o delle norme concernenti la sicurezza nello traffico, così come delle norme riguardanti il trasporto dei bagagli e la loro sistemazione durante il trasporto e i danni causati dal sovraccarico dell’auto;

  6. i danneggi ai sedili, alla moquette, alla tappezzeria o ad altri elementi interni dell’auto (ivi compreso il versamento di bevande alcoliche o analcoliche), agli utensili ed accessori forniti al corredo del veicolo, avarie alla ruota di scorta;

  7. i danni causati all’auto di conseguenza all’uso in gare, corse o allenamenti;

  8. i danni causati all’auto nel caso in cui:

– non esiste un verbale di accertamento dei danni o, se esiste, risale da esso che i danni dell’auto sono accaduti per la colpa del cliente o per colpa comune; franchigia casco;
– l’incidente è accaduto di conseguenza al guidare sotto l’influenza dell’alcool, dei medicamenti, di sonniferi o di altre sostanze che possono affettare la capacità di concentrazione del guidatore e la capacità di guidare, così come nel commettere dei delitti contro la circolazione sulle strade pubbliche, anche se queste azioni non siano accadute sulle strade pubbliche oppure nel commettere di un’altra violazione della legge;
– l’incidente è accaduto e l’autore prova a schivarsi;
– furto oppure tentativo di furto, non-confermato dalla Polizia oppure se la Polizia non ha ricevuto nessuna denuncia sul furto o sul tentativo; se persone della famiglia del cliente sono coinvolte nel furto o nella preparazione del tentativo di furto o la persona delegata, nel caso di persone giuridiche.

Avarie che:


  1. sono causati deliberatamente o dal guidatore sotto l’influenza dell’alcool o d’altre sostanze con effetto allucinogeno;

  2. accadono di seguito alla violazione dei provvedimenti legali, anche se l’auto non fosse guidata su una strada pubblica;

  3. accadono durante il commettere di un reato oppure contravvenzione da parte del noleggiatore;

  4. sono causate dal guidatore quando prova a scappare dall’arresto o da un’altra pena, non fermando al segnale dei poliziotti o degli organi competenti;


Il noleggiatore è inoltre responsabile per furto o tentativo di furto se tale non è comunicato alla più vicina unità di polizia.

Se l’apparecchio radio-CD è danneggiato, un minimo di 150 EUR sarà trattenuto dalla garanzia;

In caso di deterioramento tramite l’uso di banda adesiva o d’altri adesivi per incollare dei fiori o di ornamenti sulla carrozzeria, il controvalore della tassa di 50 EUR sarà corrisposto, rappresentando spese per pulizia e per servizi di trattamento con cera;

Nel caso in cui è persa una targa, l’importo di 50 EUR sarà trattenuto dalla garanzia;

Se ci sono casi d’uso inappropriato della gomma da masticare, l’importo di 10 EUR sarà trattenuto dalla garanzia per ogni pezzo di gomma da masticare incollata sulla tappezzeria o sulla moquette;

Se gli pneumatici sono deteriorati a causa di taglio, puntata oppure a causa d’altri distruzioni, l’importo di 75 EUR/pezzo sarà trattenuto dalla garanzia;

Se ci sono dei deterioramenti dei cerchioni (graffi, pieghe, frantumi) si tratterrà dalla garanzia l’importo di 150 EUR/pezzo cerchione di alluminio legato, rispettivamente, 100 EUR/pezzo per altri tipi di cerchioni.

Nel caso in cui si accerta una delle situazioni di sopra, la garanzia oppure la differenza risultata dal pagamento dei danni sarà pagata dopo il rimedio degli vizzi o dopo il ricambio degli equipaggiamenti da parte del cliente. In caso d’incidente accaduto per la colpa del noleggiatore, la sua garanzia gli sarà trattenuta a titolo di risarcimento. In più, il noleggiatore pagherà il controvalore di 60 (sessanta) % dal costo di noleggio, conformemente alla tabella di tariffe sul periodo d’indisponibilità dell’autoveicolo e il controvalore della tassa di completamento della polizza di assicurazione di seguito all’incidente accaduto. ATTENZIONE: L’impatto alla parte superiore ed inferiore della carrozzeria non è coperto dall’assicurazione per danneggiamento e rientrano sotto la riserva di comprovare di forza maggiore.

Assicurazioni per noleggi auto:


L’auto è coperta da assicurazione CASCO con franchigia compresa tra 150 e 1000 euro.


L’assicurazione è funzionante accompagnata dai seguenti documenti ed in caso d’incidente è obbligatorio dichiararlo alla polizia che accerterà i danni e rilascerà i documenti necessari in caso d’incidente, avaria o furto:


  1. La relazione della polizia con la firma e il timbro dell’unità di polizia;

  2. L’indicazione se il cliente ha guidato sotto l’influenza dell’alcool oppure no;

  3. L’autorizzazione di riparazione, con l’indicazione del nome dell’agente accertatore e il timbro dell’unità di polizia;


Tali documenti sono indispensabili per il funzionamento dell’assicurazione e per la riparazione dell’autoveicolo. Senza tali documenti, il cliente è responsabile per i costi comprensivi della riparazione

Il cliente/guidatore autorizzato è coperto da polizza assicurativa per la responsabilità in caso d’incidente. Il cliente/guidatore autorizzato può rispondere davanti alla legge per danni che non possono essere coperte dall’assicurazione RCA. Il cliente è responsabile per il danneggiamento o per il furto del veicolo noleggiato, nei limiti di un importo massimo. Potete verificare quali sono le assicurazioni incluse nel prezzo del noleggio al momento della prenotazione o quando arrivate all’ufficio di noleggio.

Multe:


Tutte le multe risultate dall’inosservanza da parte del cliente delle leggi rumene in vigore saranno sopportate dal cliente, comprese le multe arrivate ulteriormente (per esempio, radar, parcheggio ecc).


Dopo la scadenza del periodo di noleggio, il cliente rimane responsabile per il pagamento delle multe o di altri costi identificati ulteriormente, anche se il contratto è scaduto.

Competenza:


Le corti nella località in cui l’ufficio della società ha la sede devono avere competenza, nella misura permessa dalla legge, su qualsiasi litigio tra il commerciante e l’utente che emergono dal presente contratto e che non possono essere risolti amichevole.


Il cliente consente l’annullamento di qualsiasi aggiunta o modifica dei termini e condizioni nel caso in cui non sarà convenuta per iscritto da entrambe le parti.